Psicologa Psicoterapeuta Francesca Natali

Come si superano i problemi sessuali di coppia?

Come si superano i problemi sessuali di coppia?

da | Mar 29, 2022 | Uncategorized

Molte coppie arrivano a dichiarare “aperta” la crisi quando smettono di fare l’amore. Il sesso, che non deve essere in nessun modo un tabù, qualcosa da negare e nascondere, diviene la prova più evidente di una difficoltà della coppia ad entrare in relazione come prima: manca intimità, complicità, comunicazione, libertà di espressione delle differenze.

Alla mancanza di sesso, ciascuno dei due partner associa emozioni, pensieri, paure, fantasie che non fanno altro che aumentare la distanza mentale e fisica nella coppia. Non è raro, poi, che le donne chiedano una consultazione ginecologica sulle possibili cause della mancanza di desiderio e, a volte, anche dolore durante i rapporti sessuali. Accade anche agli uomini di richiedere una consulenza medica, ma con meno frequenza. Medici che, esclusa la causa medica dopo approfonditi accertamenti, consigliano un percorso di terapia di coppia.

Una volta entrata nella stanza di terapia, la coppia spesso tende a non parlare di sesso. Si manifesta il conflitto, la mancanza di una comunicazione che funzioni in quella coppia, si manifestano pensieri, emozioni, narrazioni dove ciascun partner accusa l’altro.

Capita, e non rare volte, che quando si indaga la dimensione sessuale della coppia, molti temi fino a quel momento non espressi o parzialmente “dichiarati”, si evidenzino nel modo con cui entrambi i partner raccontano della loro sessualità.

La conversazione terapeutica è un’occasione per la coppia di parlare di sesso e di sperimentare nuove modalità di entrare in relazione, diminuendo il conflitto, ed incentivando, invece, la comunicazione, l’intimità e la complicità. Il sesso, a questo punto, diviene un momento importante dove sperimentare nuovi modi di stare insieme, riscoprire l’intimità fisica e mentale e anche comunicazioni diverse, libere dal conflitto.

Qualche appunto per tornare ad essere una Coppia Erotica

L’erotismo è un’occasione di gioco, di condivisione di fantasie, libertà. I partner hanno la possibilità di giocare insieme sulle fantasie dell’altro, di aggiungere sfumature e contorni inaspettati.

L’erotismo richiama alla fiducia, alla sintonizzazione e condivisione dei propri ed altrui desideri, al dialogo, alla complicità. Ci si lascia andare e ci si prende, in una danza il cui ritmo lo decide la coppia.

Erotismo non è solo atto sessuale, ma anche parola, conoscenza del proprio corpo e delle sue esigenze e di quello del partner.

Prendetevi uno spazio a settimana di erotismo con il vostro partner: non importa essere su un letto per farlo. Sono migliaia le strade e brevemente ve le illustrerò.

DICHIARATE E SPERIMENTATE LE VOSTRE FANTASIE

Condividere alcune delle nostre fantasie con il partner è un’occasione per accedere ai nostri stati interni emotivi, alle nostre esperienze, ai nostri desideri e di raccontarli alla persona che amiamo. Il racconto non deve essere per forza verbale, ma anche e soprattutto, un’occasione corporea e non verbale in cui farci riconoscere e riconoscere che cosa attiviamo nel partner. Siamo in relazione, non dimentichiamocelo mai!

Le fantasie più frequenti, in cui spesso la maggioranza delle persone si ritrova, hanno a che fare con il tema del potere, della dominanza, della fusione, della dipendenza e della promiscuità. Giocare sulle fantasie, a livello immaginativo, diviene un’occasione di appagamento del piacere durante l’atto sessuale.

Ci vuole coraggio ad esplicitare le proprie fantasie, è più frequente non farlo e lavorare solo “di testa e di corpo”. Se però ve la sentite, provateci… Potrà accadere che il vostro partner vi seguirà, e allora sperimenterete un nuovo modo di fare sesso, ancora più erotico!

GIOCATE

Divertitevi! La vostra stanza da letto è l’opportunità per fare qualcosa di diverso dalla vostra abitudine. Il gioco rafforza il sesso e la coppia. E’ molto importante coltivarlo, anche quando pensate che non vi si addica più!

Quando giocate, prendetevi in giro, ridete insieme. Sperimenterete che forse, perché la vostra relazione rimanga in piedi anche dopo tanti anni, anche dopo mille difficoltà, conflitti e crisi, è proprio la capacità di alleggerire, di lasciare andare, di giocarci anche un pò su, la linfa vitale che vi darà le risorse per continuare il vostro cammino insieme.

NON ABBIATE PAURA DEL GODIMENTO

È normale godere, è una condizione naturale. Godiamo ogni giorno per tantissime cose, senza nemmeno rendercene conto, banalmente quando mangiamo il nostro cibo preferito. quelle papille gustative, producono godimento. Non deve farvi paura. Ascoltate il vostro corpo non solo al momento dell’orgasmo che è, di per sé, il momento di massimo godimento dell’atto sessuale, ma ascoltatelo durante il percorso che vi porta all’atto sessuale e a tutti quei momenti in cui, durante l’atto sessuale, il vostro corpo esprime più godimento. Fatelo capire al vostro partner, condividete il vostro godimento e ascoltate anche il suo, aiutatelo a condividere. Il sesso è un gioco, una sperimentazione della conoscenza di sé e dell’altro. Siate curiosi!

SIATE INTIMI

Una relazione è intima quando le persone si sentono vicine, rispettose degli spazi dell’altro, in complicità e vi sono buoni livelli di comunicazione. E’ la relazione in cui ci si completa, ci si ritiene e si viene riconosciuti come una presenza importante nella vita dell’altro. E’ la relazione che ci nutre sia di tanti momenti di felicità e anche, a volte, di momenti di tristezza. Una relazione intima non è quella relazione in cui ci si dice tutto. No. E’ una relazione che protegge gli spazi di riservatezza che sono intoccabili per le persone che la costituiscono.

Essere intimi significa entrare a piccoli passi nella vita e nel cuore dell’altro, lasciando andare anche esperienze passate e preoccupazioni che non hanno un significato rilevante per quella relazione. Ogni tanto è utile non dirsi tutto e lasciare andare. La relazione del qui ed ora si nutre d’altro.

SCEGLIETE LA PASSIONE

” E tu, e noi, e lei, fra noi…. Vorrei, e lei adesso sa che vorrei… Le mani, le sue, e poi un’altra volta noi due”

Credo che Patty Pravo nel suo capolavoro “Pensiero Stupendo”, oltre a raccontarci di una storia d’amore che, come direbbe Alessandro Manzoni “non s’ha da fare”,  in pochi versi riassuma in realtà tutti gli elementi che permettono alla coppia di essere erotica: la passione che sta in mezzo, che crea spazi e li unisce nel percorso che sceglierà la coppia. Perché ci sia, è compito della coppia nutrirla. E’ responsabilità di entrambi i partner. E perché possa crescere e cambiare (lo saprete bene, nel corso della relazione si modifica), è utile per la coppia mettere a nudo su quel letto la complicità, la comunicazione, l’immaginazione, il gioco, la sperimentazione del godimento, l’irrazionalità, e tutti gli ingredienti che i partner riterranno validi per il loro percorso di coppia.

Non abbiate paura a sperimentarvi, a rimettervi in discussione in camera da letto. Quella stanza può davvero essere la vostra occasione per nutrire e sperimentare nuovi modi di stare in relazione tra di voi. E se volete un consiglio, iniziate dal gioco, dal ridere insieme. Siate semplici.

Contact Form Demo (#3)

Studio di Psicoterapia
Dott.ssa Francesca Natali

Via Filippo Turati 161/B,  40134
Bologna (BO)
Telefono: 334 5325552
f.natali8086@gmail.com

p.iva 03725581205